GALLERIA JOB

Dal 1 settembre al 20 ottobre 2007

"Il Segno primigenio"
mostra personale di pittura

Presenta Marco Mariotta


Catia Berbeglia Pellegrini nata il 20.11.1967 a Viterbo
Frequenta il liceo artistico e l'accademia di belle arti di Viterbo. Nel 1998 contribuisce ai lavori di restauro del cortile d'onore del Quirinale di Roma.
Attualmente vive e lavora a Locarno.
"...vivo e costante é l'interesse di ascoltare pensieri e concetti diversi, vedere luoghi e culture nuove che danno quell'emozione giusta per poter crescere e fruire della propria arte".

Come scrive Ambrogio Pellegrini "...in tutti i dipinti di Catia Berbeglia, il colore assume una grande importanza, in quanto, malgrado sia coprente su tutta la superfice del quadro, si adagia ora con forza, ora con delicatezza sulla nudità dei corpi motivando sempre una sensualità senza ipocrisia ...".
Per Catia Berbeglia il giovane corpo della donna l'inizio del continuo accadimento creativo ed é il segno primigenio dell'arte. I nudi di questa artista possono far parte di tutte quelle esperienze di primo Novecento che hanno cercato di coniugare il classicismo con quello di modernità; modernità riferita, alla realtà del presente, del vissuto dell'artista, del suo conoscere, dei suoi studi, del "suo saper vedere".

01
02