|
Galleria Job: uno spazio espositivo promosso nel 2004 dal Foto Studio e dal Foto Labo Job.
Un'offerta culturale per chi ha "l'occhio per il bello"
Christian Schiefer, fotografo (1896-1998)
La Galleria Job dal 7 ottobre al 18 novembre 2023
Invita alla mostra
“Senza bussola”
di Bruno Soldini
Inaugurazione sabato 7 ottobre 2023, alle ore 11.00
Presentano il prof. Giorgio Noseda e Renzo Ferrari, pittore
Seguirà rinfresco all'aperto
Invito
La mostra
(dal mio diario non ancora scritto, estate 2023)
…“Cosa faccio oggi? le idee non mancano. Le possibilità sono infinite, ma è come navigare senza bussola in mare aperto. Troppi gli stimoli, i linguaggi, troppe le tentazioni, per non parlare delle contraddizioni…: potrei farmi
un autoritratto o riesumare tecniche preistoriche… e se dipingessi su schermo elettronico? se girassi un video? eviterei di lavare i pennelli… ma anche un’installazione di carabattole non sarebbe male. In quanto al soggetto, mi perseguitano ancora le figure umane, gli animali, i paesaggi veri e inventati… Figurativo, astratto, satirico, onirico, caricaturale, surreale, geometrico, geotermico, decorativo, congiuntivo, condizionale… lasciar fluire dall’inconscio e sperare che l’opera prenda forma spontaneamente… Potrei rimanere sul vago, sull’indeterminato - al massimo alludere - lasciando campo all’interpretazione del fruitore. Chissà se ci vedrà la denuncia delle ingiustizie del mondo, il grido di dolore per il pianeta che muore o l’assenza di gravità, il vuoto assoluto… In attesa di giudizio, oggi potrei seguire un vecchio consiglio attribuito a Picasso: “Quando dipingi, chiudi gli occhi e canta”…
Bruno Soldini
Bruno Soldini (1939) ha frequentato Brera e insegnato disegno al Ginnasio di Lugano; per un breve periodo è stato Ispettore cantonale dei monumenti storici, poi ha cambiato mestiere lavorando e viaggiando per quarant’anni come regista e autore cine-televisivo TSI. Ha realizzato molti documentari e film di fiction. Dopo di che ha ripreso a disegnare e dipingere. Alla Galleria Job espone dipinti, disegni, silografie, fotografie e carabattole (oggetti assemblati).
Bruno Soldini, come parte dell’esposizione, presenterà il suo lavoro di regista e autore in due serate che si terranno nello
Studio Fotografico Job, in via linoleum 14 a Giubiasco.
Mercoledì 11 ottobre, alle ore 20:30 “Memorie di un raccontastorie” Proiezione con commento di spezzoni documentaristici e di fiction realizzati tra il 1965 e il 2005.
Mercoledì 18 ottobre, alle ore 20:30 “Siamo tutti attori”: cinema senza tappeto rosso. Presentazione e proiezione di un “racconto spontaneo” interpretato da attori occasionali.
La mostra (entrata libera) rimarrà aperta fino 18 novembre 2023.
Mercoledì e Giovedì 14:00 - 18:00
Altri giorni su appuntamento con la presenza dell'artista
(Galleria Job: 079 621 37 38)
Ulteriori informazioni:
studio@fotolabojob.ch
Con il sostegno:
|